ARCHEOLOGICO
Molti sono i reperti che permettono di ricostruire la storia di Gubbio, parte di questi si possono ritrovare nella sezione archeologica del Museo Comunale che si trova nel Palazzo dei Consoli. Da non perdere il Teatro Romano, l’Antiquarium, il Mausoleo di Pomponio Grecino e i ruderi del Tempio di Diana a Monteleto importanti testimonianze del periodo romano eugubino.
STORICO ARTISTICO
Per gli appassionati d’arte, i luoghi da non perdere sono: il Museo Diocesano per le sue Storie della Passione, la Chiesa di S. Agostino e i suoi affreschi dell’arco trionfale e dell’abside, la Chiesa di S. Francesco per gli affreschi dell’abside sinistro, il Chiostro cimiteriale di S. Secondo e gli affreschi della cappella Panfili e la Chiesa di S. Maria Nuova con la Madonna del Belvedere.
RELIGIOSO
S. Francesco è un santo importante per la città di Gubbio, a testimoniarlo è una delle chiese più grandi della città la Chiesa di S. Francesco, al suo interno si può osservare la Raccolta d’Arte di S. Francesco. Altri luoghi che testimoniano la presenza del santo a Gubbio sono la Chiesa di S. Francesco della Pace meglio conosciuta come “Chiesetta dei Muratori” e la Chiesa della Vittorina luogo dell’incontro tra S. Francesco e la lupa. Da qui parte il sentiero Francescano che collega Gubbio ad Assisi. Da visitare inoltre il Monastero di S. Verecondio a Vallingegno e la Chiesa di Santa Maria Assunta a Caprignone.
NATURTALISTICO
Questo tipo di itinerario offre la possibiltà di fare un bel giro per i monti che circondano Gubbio ed osservare le bellezze che la caratterizzano. Si parte dal Parco Ranghiasci (Via Gabrielli) per poi raggiungere la Gola del Bottaccione conosciuta anche come “Gola dell’Iridio”, importante sito geologico. Proseguendo per la strada che risale il Monte Ingino si arriva alla Basilica di S. Ubaldo, dove si custodiscono le spoglie del patrono della città e i Ceri. Da qui parte il sentiero per raggiungere la Rocca e la strada per il Parco Coppo.